Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere basata sul metodo sviluppato da Joseph Pilates con l’ausilio di strumenti e macchinari, attraverso i quali è possibile lavorare senza sollecitazioni a carico delle articolazioni e della colonna vertebrale, liberando la muscolatura e rieducandola con movimenti più controllati e fluidi. Si hanno così benefici in termini di potenziamento profondo della muscolatura, ricondizionamento della postura, maggiore tono e definizione muscolare.

I macchinari che guidano nell’esecuzione degli esercizi sono:

  • Cadillac
  • Reformer
  • Chair
  • Barrel
  • Arc

Questi macchinari sono studiati per agevolare il movimento in tutti i piani, e per permettere di svolgere gli esercizi in modo più mirato e preciso, isolando le parti che non si intende stimolare e focalizzandosi sulle aree muscolari più deboli.

Con le macchine è possibile progredire più rapidamente, grazie ad un’assistenza maggiore e alla possibilità di adattare meglio i movimenti in base alle singole esigenze.

Ognuno può trovare la lezione più adatta al proprio livello, sia nel lavoro di gruppo che in quello individuale o di coppia. Si propongono lezioni per principianti, per chi già conosce il Pilates e per quegli sportivi che vogliono trovare in questa disciplina un aiuto e un completamento per migliorare le proprie prestazioni.

Un’attenzione particolare è rivolta ai danzatori che possono trovare nel Pilates un ottimo modo per intensificare ed integrare le lezioni di danza con programmi specifici che permettono di enfatizzare e talvolta correggere la postura e l’uso del corpo.